venerdì 25 novembre 2011

Insegnare la Cucina Maremmana....Sì!!..ma occorre essere un pò Nobili, un pò Briganti e parecchio folli. Altrimenti ..è una noia sconfinata.

-->
E' un pò che manco dal mio blog, ma credetemi la cucina della Pacianca mi ha assorbito moltissimo in questo ultimo periodo, ma fortunatamente in mezzo al tutto sono accadute molte cose piacevoli, soprattutto un grazie alle telefonate di qualcuno di voi, sparso per il mondo, che mi ha prima messaggiato, inviato mail e poi fatto una semplice richiesta: "....ma perchè non organizzi e metti in calendario un Corso di Cucina Maremmana destinato ad un pubblico amatoriale? 
Dai Max sicuramente ci divertiamo...". 

La formula vacanza in Maremma con un'attività niente male come cucinare cose buone sorseggiando i vini del territorio è un pezzo che mi frulla in testa. Bhè, voi tutti sapete che sono il primo ad entusiasmarmi con cose di questo genere, specie se di mezzo c'è la possibilità di parlare del nostro ambiente e in fondo che dire, dopo tutto il mio impegno nell'enogastronomia forse è arrivato il momento di mettere a disposizione di chiunque lo voglia un modo divertente e alternativo di vivere una vacanza nella Maremma Toscana.
"Brigata Follie"............(e non aggiungo altro).



















Non esistono effetti speciali...
questo ambiente è speciale di per sé!


Sono davvero stanco di assistere a format toscani e maremmani realizzati nelle stile "coccodè" con presentazioni, a chi ancora non ci conosce, accomodanti e senza anima, folcloristici quanto basta per non disturbare "il Cliente" che potrebbe essere urtato......ma noi non siamo così!!! Questa terra per storia e identità culturale non è mai stato un popolo di maggiordomi, al contrario persone forti, determinate, piene di energia, rompiscatole e disposte a tutto per realizzare i propri sogni: tutto il resto fa parte di un marketing che non mi appartiene e non mi piace affatto. Non esistono effetti speciali, questo ambiente è speciale di per sè; per questo avvicinarsi al "Gusto in Maremma" deve essere un’esperienza sensoriale realizzata da ogni persona che entri in contatto con questo ambiente. Chi ci guarda è attirato dalla voglia di conoscenza, di appagare una curiosità e di farsi coinvolgere, ma la buona disponibilità a sperimentare non può avvenire  solamente attraverso una semplice modalità di acquisto: siamo nella Maremma Toscana e la nostra missione dovrà essere quella di generare emozioni; le attività e il viverle in totale normalità produrranno quelle esperienze di cui resterà traccia e ricordo. Quindi ho deciso e nel 2012 iniziamo da qui! 

Massimo Bucci e Romina Antognoli



















CUCINARE MAREMMANO IN VACANZA: un’occasione per tutti i Gourmet del mondo!

Evidentemente questa attività è rivolta a chi ha un rapporto quotidiano con il preparare cibo, possiede una sensibilità, una passione e anche del vero talento. Non si diventa chef in questo modo, ma si diventa abili a riconoscere i prodotti, le loro qualità , le persone che li producono con le loro storie ed è questo il primo passaggio importante. Ma è anche vero che grazie al laboratorio si impara a preparare delle grandi pietanze che oggi ogni buon ristorante del mondo vorrebbe avere nella propria carta. Quindi non mi resta che “produrre” il format definitivo. Che, credetemi, assomiglierà molto più a una merenda cena di menti nobili e totalmente folli, che di seri tecnici culinari ipercritici irranciditi.

Massimo Bucci alla Cantina  "Le Mortelle" - Antinori - Maremma Toscana.





































Per chi ha coraggio e per chi si vuole affidare prego procedere ad opzionare la sua prenotazione saremo al massimo dodici persone che in un “THREE/FOUR DAYS COOKING” straranno insieme giorno e notte immersi nel verde della Maremma Toscana….. elementi utili: natura, cibo, vino, gioco. 
Scrivete alla mia mail metmaremma@gmail.com  vi invierò a stretto giro link in cui sarà indicata la location, il programma e il calendario disponibile.
Do IT!

Nessun commento:

Posta un commento